Attivato il portale ENEA 2022

A decorrere dall’1.4.2022 è stato attivato il portale tramite il quale è possibile compilare e inviare all’ENEA la Comunicazione degli interventi terminati nel 2022 relativi:
al risparmio energetico;
al recupero del patrimonio edilizio che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
Diversamente dal passato, il portale per la gestione delle predette fattispecie è unico (bonusfiscali.enea.it) e, una volta effettuato l’accesso con SPID / CIE, va scelta l’area di interesse.
Considerata la data di messa a disposizione del portale, per gli interventi con fine lavori compresa tra l’1.1 e il 31.3.2022, il termine di 90 giorni decorre dall’1.4 e pertanto la Comunicazione va effettuata entro il 30.6.2022.

Come riepilogato da ENEA nella specifica sezione, gli interventi relativi al risparmio energetico per i
quali è necessario presentare la Comunicazione in esame sono i seguenti:

Per quanto riguarda gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia per i quali è necessario presentare la Comunicazione in esame, la normativa di riferimento non individua puntualmente gli interventi “interessati” dall’adempimento.
A tal fine risulta utile l’elenco fornito da ENEA nella sezione dedicata alla Comunicazione in esame, di seguito riportato, nel quale sono richiamati anche gli elettrodomestici acquistati per arredare l’immobile “ristrutturato” per il quale si intende fruire del c.d. “bonus arredo”: