Al fine di semplificare le procedure doganali, facilitare il commercio internazionale e rafforzare la lotta alle frodi, articolo 6, par. 1, Regolamento UE n. 2013/952, c.d. “CDU” dispone che tutti gli scambi di informazioni tra autorità doganali e tra operatori economici ed autorità doganali nonché l’archiviazione di tali informazioni siano effettuati mediante procedimenti informatici.
Con Circolare 6 giugno 2022, n. 22 l’Agenzia delle Dogane ha esaminato le novità collegate al processo di re-ingegnerizzazione del sistema informatico AIDA 2.0 con riferimento alle dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria.
Il documento di prassi precisa che a decorrere dal 9 giugno 2022, è stato aggiornato il sistema nazionale di importazione adottando il modello di dati definito a livello comunitario denominato EUCDM (European Union Customs Data Model) ed evidenzia quindi che non è più previsto “l’utilizzo di un formulario cartaceo né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la stampa della medesima”.
Infine, la citata Circolare n. 22/2022 evidenzia che sono messi a disposizione, sul Portale Unico Dogane e Monopoli, specifici prospetti:
- prospetto di riepilogo ai fini contabili, necessario per consentire agli operatori economici di assolvere gli obblighi connessi alla registrazione delle bollette doganali e utilizzabile per esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA all’importazione;
- prospetto sintetico della dichiarazione, rilasciato successivamente all’accettazione della dichiarazione doganale in AIDA 2.0 e riassuntivo dei dati salienti della dichiarazione stessa;
- prospetto di svincolo, necessario per consentire le attività controllo della GdF / facilitare l’ottenimento del “visto uscire” (c.d. Messaggio QA).