Con Circolare 6 ottobre 2022, n. 33, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire chiarimenti in merito alle novità normative introdotte dal Decreto “Aiuti-bis” in materia di cessione dei crediti/sconto in fattura ed alla regolarizzazione di errori nella comunicazione per l’esercizio dell’opzione.
In particolare, la Circolare entra nel merito delle seguenti tematiche:
- disciplina relativa ai profili di responsabilità in solido del fornitore che ha applicato lo sconto in fattura e dei cessionari, in seguito alle modifiche normative che hanno interessato il comma 6, art. 121, D.L. n. 34/2020, in presenza di concorso nella violazione, ora limitata ai soli casi di dolo e colpa grave;
- correzione degli errori commessi nell’indicazione dei dati contenuti nelle comunicazioni inviate per l’esercizio dell’opzione di sconto in fattura/cessione del credito. In allegato alla Circolare è presente il nuovo modello “Richiesta di annullamento dell’accettazione dei crediti ceduti” da utilizzare per chiedere all’Agenzia delle Entrate l’annullamento dell’accettazione dei crediti derivanti da comunicazioni di prime cessioni o sconti non corrette.
L’Agenzia fornisce inoltre precisazioni in merito al computo del SAL 30% al 30 settembre 2022, necessario per fruire del superbonus per interventi su unità immobiliari eseguiti da persone fisiche, anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.