News

Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale L. 175/2022 di conversione del DL 144/2022 (DL “Aiuti-ter”) – Principali novità

Fonte: Eutekne
Dopo il via libera definitivo del Senato, è stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la L. 17 novembre 2022 n. 175, di conversione del DL 144/2022 (decreto “Aiuti-ter”). Il provvedimento entra in vigore oggi.
Fonte: SEAC
Riviste le regole in tema di opzioni per la cessione del credito / sconto in fattura delle specifiche detrazioni fiscali collegate con interventi edilizi e di riqualificazione energetica In particolare è stata modificata la disciplina della responsabilità in solido del cessionario / fornitore che ha applicato lo sconto in fattura, in presenza di concorso nella violazione.
Fonte: SEAC
la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità della normativa IMU nella parte in cui limita l’esenzione / agevolazioni previste per l’abitazione principale al solo immobile in cui il proprietario e il suo nucleo familiare risiedono e dimorano abitualmente, disponendo attualmente che, nel caso in cui i coniugi risiedono e dimorano abitualmente in immobili diversi, gli stessi devono scegliere per quale immobile fruire dell’esenzione / agevolazioni previste per l’abitazione principale.

Circolari