Con il D.Lgs. n. 183/2021 è stata introdotta “a regime” la possibilità di costituire srl ed Srls mediante assemblea a mezzo videoconferenza, senza quindi la necessità di presenziare fisicamente dinnanzi al soggetto incaricato (il notaio). Tale modalità introdotta dal Legislatore si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica, in grado di fornire adeguate garanzie in relazione all’identificazione delle parti, alla loro volontà nonché all’adeguamento della stessa all’ordinamento giuridico.
Recentemente, con il Decreto n. 155/2022, pubblicato sulla G.U 21.10.2022 n. 247, in vigore dal 5.11.2022, il MISE ha definito i modelli standard utilizzabili per la predisposizione degli atti costitutivi da remoto utilizzabile esclusivamente per la costituzione di Srl ed Srls (tale modalità non è pertanto utilizzabile per la costituzione di spa e società di persone).
L’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata (srl) e delle società a responsabilità limitata semplificata (srl semplificata) aventi sede in Italia potrà essere inoltrato al notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse, mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Al fine di beneficiare di tale modalità costitutiva, il capitale della società dovrà essere versato mediante conferimenti in denaro (è esclusa, quindi, la possibilità di effettuare conferimenti in natura / d’opera).
I conferimenti dovranno essere effettuati mediante bonifico bancario eseguito su un c/c dedicato intestato al notaio.
I modelli standard per la costituzione in videoconferenza della srl (anche semplificata) sono stati approvati dal MISE con il citato Decreto n. 155/2022.
Il notaio che ha ricevuto l’atto costitutivo della srl / srl semplificata deve depositarlo entro 10 giorni
presso il competente Registro Imprese ai sensi dell’art. 2330, C.c..
Nel caso in cui le parti adottino il predetto modello standard il compenso notarile è determinato in misura non superiore al 50% di quello previsto dalla Tabella C)- Notai di cui al DM n. 140/2012.
Si allegano di seguito i modelli standard dell’atto costitutivo per la costituzione “on line” di Srl e Srls contenuti nell’Allegato 1 DM n. 155/2022.